Full text: Studi Vichiani

II. LA PRIMA FASE DELLA FILOSOFIA VICHIANA 
97 
di mitologia, di estetica e di critica letteraria, * canoni ’ affatto 
diversi e talora diametralmente opposti a quelli ch’egli medesimo 
aveva posti pochi mesi prima. Per contrario, le Orazioni inau¬ 
gurali, sebben tra la prima e la sesta intercedano ben otto anni 
(1699-1707), esibiscono non un pensiero in continua gestazione 
e dall’una all’altra Orazione sempre più progredito, ma un pen¬ 
siero già bell’e formato e, sia pur provvisoriamente, consolidato. 
L’una illustra l’altra; tutte si compiono a vicenda; nella sesta 
si riprende, con altri sviluppi, ma senza alcun mutamento fon¬ 
damentale, il motivo centrale della prima: tutte sei, insomma, 
col De studiorum ratione, che dell’edifìcio è il magnifico corona¬ 
mento, formano, come il V. voleva che formassero, un blocco 
solo, un tutto armonico. Salvo dunque a supporre che il dinami¬ 
cissimo V. del 1720-44 fosse invece nel 1699-1709 il più statico 
dei filosofi e degli scrittori, è da ritenere che, allorché nel 1709 
o nel 1710 egli si risolse a riunire tutte le sette Orazioni (De stu¬ 
diorum ratione compreso) nel De studiorum finibus naturae huma¬ 
nae convenientibus, introducesse, sopra tutto nelle più antiche, 
mutamenti così profondi da farle sembrar tutte scritte in un 
momento solo. O, per dir la medesima cosa con altre parole, le 
sette Orazioni non sono sette documenti di sette momenti diversi 
del pensiero del V., ma un documento unico d’un momento solo, 
naturalmente, l’ultimo (1709 o 1710). 
« 2) Non mancano indizi che il V. allestisse il testo definitivo 
delle Orazioni inaugurali, non voglio dire senza guardar nemmeno 
la stesura primitiva, ma tenendo di questa un conto molto re¬ 
lativo. Nel testo recitato via via all’ Università (1699, 1700, 
ecc. ecc.) era materialmente impossibile che il V. sbagliasse le 
date delle singole Orazioni. Invece curiosissimi errori del genere 
si trovano nella stesura definitiva e nel riassunto che il V. stesso 
ne die’ poi nelVAutobiografia. Ho già fatto osservare che la terza 
Orazione ( ' terza ', sempre che le Orazioni furono recitate ef¬ 
fettivamente nell’ordine dal V. e questi non introdusse anche, 
nella stesura definitiva, qualche inversione), che la terza Ora¬ 
zione, dicevo, fu pronunziata il 18 ottobre, non del 1701, secondo 
afferma il V., ma del 1702. E molto maggiori, e più aggrovi¬ 
gliate, sono le incongruenze cronologiche che si osservano nella 
quarta Orazione, alla quale, così nel testo definitivo come nel- 
l’Autobiografia, il V. assegna la data del 18 ottobre 1704. 
« a) A principio di essa si dice che, nei due precedenti anni 
scolastici, non c'era stata all’ Università alcuna Orazione inau¬ 
gurale. E, nemmeno a farlo apposta, ce n’era stata una all’ inizio
	        

Note to user

Dear user,

In response to current developments in the web technology used by the Goobi viewer, the software no longer supports your browser.

Please use one of the following browsers to display this page correctly.

Thank you.